STUDIO SUL POTENZIALE DELLA TERAPIA DELL' OLIGONUCLEOTIDE ANTISENSO PER LA SINDROME DA DUPLICAZIONE DEL MECP2

DOTTORESSA HUDA ZOGHBI, BAYLOR COLLEGE OF MEDICINE

Questo studio esplorerà l'uso di una molecola simile a un farmaco per annullare i sintomi della Sindrome da Duplicazione del MECP2, dapprima in un modello animale e successivamente in cellule derivate dai pazienti.

I dati recenti mostrano che il MECP2, a livelli normali, è necessario per delle corrette funzioni neurologiche post-natali. La reversibilità dei sintomi è stata dimostrata nel topo modello della sindrome di Rett in seguito alla normalizzazione dei livelli di MECP2, evidenziando la sorprendente potenziale plasticità del cervello adulto in seguito alla correzione dei meccanismi molecolari che sono alla base di questi disordini.

In collaborazione con IONIC Pharmaceuticals, abbiamo sviluppato un farmaco antisenso che può specificamente ridurre i livelli di MECP2.

Dapprima monitoreremo i più efficienti farmaci specifici per il MECP2 in vivo usando il nostro topo MECP2-Tg1 e poi testeremo l'abilità dei farmaci selezionati di annullare i sintomi nel topo a livello comportamentale, molecolare ed elettrofisiologico.

Testeremo poi l'efficacia delle medicine nel normalizzare il fenotipo cellulare e molecolare delle cellule neurali derivate dai pazienti con duplicazione del MECP2.

Per generare cellule neurali della sindrome da duplicazione del MECP2, sono state fatte biopsie della pelle dei pazienti e, nel nostro laboratorio, sono state derivate e coltivate cellule della pelle (fibroblasti). In collaborazione con lo Human Stem Cell Core a Baylor, riprogrammeremo i fibroblasti umani per generare cellule staminali che potrebbero poi essere ri-differenziate in neuroni.

Se stabiliamo che la normalizzazione dei livelli di MECP2 mediante trattamento con i farmaci selezionati pone rimedio alla duplicazione, questo sarà davvero molto importante per le famiglie con la duplicazione del MECP2. Inoltre, l'individuazione di un nuovo modello cellulare della malattia, specifico per il paziente, aprirà la strada a una nuova area di ricerca e a un nuovo strumento pre clinico da monitorare per i modulatori dei livelli di MECP2.

 

MONITORAGGIO FARMACEUTICO

DOTTORESSA HUDA ZOGHBI, BAYLOR COLLEGE OF MEDICINE

L'esperimento riguarda il monitoraggio di farmaci approvati FDA che potrebbero potenzialmente regolare i livelli del MECP2.

 

INVERSIONE GENETICA

DOTTORESSA HUDA ZOGHBI, BAYLOR COLLEGE OF MEDICINE

Lo studio è iniziato nel laboratorio di un eminente medico-scienziato, la Dottoressa Huda Zoghbi, al Baylor College of Medicine di Houston, TX.

Attraverso una sofisticata ingegneria genetica, il laboratorio della Dottoressa Zoghbi progetterà un esperimento che analizzerà attentamente i sintomi della malattia in un modello animale in seguito alla disattivazione del secondo gene MECP2.

Dati incoraggianti che suggeriscono che la malattia è reversibile prepareranno il terreno per una iniziativa volta allo sviluppo di un farmaco.

Visita il sito dell' RSRT per leggere circa un esperimento precedente sulla sindrome di Rett che è simile a questo progetto (in inglese): http://www.rsrt.org/research/understanding-the-2007-reversal/

 

TERAPIA GENICA: INTERFERENZA DELL' RNA SU BASE VETTORIALE

DR. KEVIN FOUST

L'esperimento di terapia genica nel laboratorio del Dr. Kevin Foust prevede l'uso di RNAi su base vettoriale. Essenzialmente ciò che questo progetto prova a fare è smontare o eliminare il gene duplicato MECP2 attraverso l' interferenza dell' RNA.

Per una migliore comprensione della Vector Based RNAi Technology (in inglese):

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11960009

http://www.genscript.com/siRNA_technology.html

http://www.invitrogen.com/site/us/en/home/Products-and-Services/Applications/rnai/Vector-based-RNAi.html

Risultati della fase 1 dei test clinici da parte di Alnylam Pharmaceuticals utilizzando la stessa tecnologia:

http://phx.corporate-ir.net/phoenix.zhtml?c=148005&p=irol-newsArticle&ID=1694300&highlight=

 

TESTI SCIENTIFICI SCARICABILI (in inglese)

Dr. Huda Zoghbi Reversal

Van Esch

Ramocki/Peters

Muotri